Centro Socio Educativo - C.S.E. "Sfatti" -
Via Prato Bersaglio 1/a
46014 - Castellucchio - Mantova
Tel. 0376 438804 interno 4
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatrice del Servizio: AZZONI ROSA CHIARA
A CHI SI RIVOLGE
Il Centro Socio Educativo “Sfatti” accoglie Disabili adulti psico-fisici le cui fragilità non siano comprese tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario.
Per rispondere in modo adeguato ai bisogni dei richiedenti, i criteri individuati dall’équipe considerano il possesso di abilità di base quali l'autosufficienza nell'alimentazione, nell'igiene personale ed il controllo sfinterico.
FINALITA'
Il C.S.E. ha come finalità principali:
- l’autonomia personale
- la socializzazione
- il mantenimento del livello culturale
- la propedeuticità all’inserimento nel mercato del lavoro
Per queste aree gli interventi educativi sono volti sia al mantenimento delle abilità acquisite, alla promozione del benessere e delle autonomie personali di base, sia all’apprendimento e potenziamento di nuove abilità.
IL PERSONALE
Il servizio si avvale in modo stabile di:
-1 coordinatore
-educatori professionali
Durante l'anno possono essere coinvolti anche:
-professionisti esterni per la attività (psicomotricista, istruttore di nuoto,...)
-volontari in affiancamento al personale educativo-assistenziale
-tirocinanti provenienti da diverse scuole formative (università, scuole superiori, centri per l'impiego)
ATTIVITA'
Le attività rappresentano lo “strumento” attraverso cui la relazione educativa si concretizza quotidianamente. La loro organizzazione e conduzione è garantita dagli operatori del servizio che, nel rispetto dell’individualizzazione del processo educativo, orientano i loro interventi in senso pedagogico. Le proposte educative vengono individuate dall’équipe educativa e condivise con l’utente, dove possibile, e la famiglia.
-Area espressiva: attività volte al coinvolgimento manuale-relazionale dei partecipanti, promuovendo e valorizzando l’espressione delle proprie abilità attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche varie e/o la realizzazione di oggetti sia semplici che elaborati.
-Area cognitiva: attività che valorizzano e promuovono competenze di base e che favoriscono la rielaborazione dei vissuti e l’apprendimento dei partecipanti attraverso l’uso di strumenti e strategie comunicative che stimolano il confronto e la collaborazione.
-Area motoria: attività che consentono il mantenimento, la valorizzazione e la promozione delle capacità motorie.
-Area ricreativa socializzante: attività che consentono occasioni di uscita sul territorio per facilitare conoscenze, esplorazione di luoghi nuovi, incontri per vivere esperienze piacevoli e rilassanti.
-Area sanitario-assistenziale: attività volte alla valorizzazione e promozione della propria persona dal punto di vista fisico.
MODALITA' DI FUNZIONAMENTO:
FREQUENZA DA GENNAIO A DICEMBRE
Minimo di 47 settimane con periodi di chiusura estiva non superiori a 15 giorni consecutivi.
FREQUENZA SETTIMANALE
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.15, il giovedì dalle 8.30 alle 12.30
Entro la fine dell’anno la Cooperativa consegna a ciascuna famiglia il calendario di apertura dell’anno successivo.
CONTRATTO D’INGRESSO
La sottoscrizione del contratto è condizione necessaria per l’inserimento; il contratto con l’ente gestore stabilisce diritti e doveri delle parti firmatarie sia da un punto di vista economico sia di servizi erogati.
Il Regolamento completo del servizio e gli allegati specifici vengono consegnati alla famiglia al momento della lettura e sottoscrizione del contratto d’ingresso.